
SVILUPPO, LAVORO, IMPRESA E COMMERCIO
Vimodrone ha attivato negli ultimi anni una serie di importanti iniziative sul fronte del lavoro.
Progetto S.I.L.A.M.
Innanzi tutto è capofila, assieme a Cassano D’Adda, del progetto S.I.L.A.M. (Sviluppo Impresa Lavoro Adda-Martesana), un “patto per il lavoro” sovracomunale con lo scopo di implementare politiche del lavoro e sostenere azioni di sviluppo economico. Sono state attuate le seguenti iniziative: un convegno sul lavoro femminile (su cui è opportuno concentrare un impegno specifico in futuro), lo spazio co-working, lo sportello lavoro e sono stati attivati tirocini extracurriculari rivolti a giovani.
NEET e soggetti fragili
Si propone un progetto per attivare i NEET, giovani inattivi che non studiano e non lavorano, e i soggetti fragili, disoccupati da oltre 24 mesi, coinvolgendo i nuclei familiari attraverso un incentivo sulla TARI condizionato alla partecipazione a progetti legati al reinserimento lavorativo. Il CAG, insieme alla biblioteca, possono dare un supporto sostanziale per questo progetto.
Casa della Formazione e del Lavoro
Dopo la completa riqualificazione, vorremmo trasformare l’ex asilo di via Roma in una “Casa della Formazione e del Lavoro”, inserendo diverse realtà che si occupano di questa tematica (AUSER, AFOL, co-working, start up).
E-commerce locale
Per quanto riguarda il commercio ribadiamo la nostra contrarietà a ulteriori grandi e medie strutture di vendita. Occorre attivare un “Piano di Rilancio del Commercio al Dettaglio”, in sinergia con le attività del territorio e la collaborazione delle associazioni di categoria, nel quale pensare a un e-commerce locale e attività di promozione dei prodotti del territorio.




Lascia un commento