SERVIZI COMUNALI

La macchina comunale è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi politici e per la gestione quotidiana della città. Vimodrone ha 4,4 dipendenti ogni 1000 abitanti, la media regionale è pari a 5,31, mentre quella nazionale è pari a 5,85. Questa pesante carenza di personale provoca disservizi per la cittadinanza e dei ritardi nell’esecuzione dell’ordinario e dello straordinario.

Digitalizzazione

Per questo occorre, bloccata dallo Stato la possibilità di nuove assunzioni, proseguire nella progressiva digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (è stato introdotto il PagoPA e sono state digitalizzate molte procedure in questi anni).

Sportello polifunzionale e prolungamento orari

L’introduzione dello sportello polifunzionale porterà gradualmente a una semplificazione fondamentale per l’ente. Tuttavia occorre intervenire su una riorganizzazione interna che porti a uno snellimento delle procedure, a un aumento dei servizi on-line e a un prolungamento degli orari di apertura al pubblico.

Netta distinzione politica-gestione

È fondamentale una netta distinzione tra indirizzo politico e attività gestionale quale elemento cardine per un’amministrazione all’insegna della legalità, della trasparenza e della responsabilità.

Formazione continua

È altresì fondamentale la formazione continua di tutti i dipendenti del comune che garantisca un costante aggiornamento sia dal punto di vista normativo che da quello tecnologico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è protetto